Nell’ambito di Arte/Scienza/Tecnologia – LA ROBOTICA, Il Gruppo 78. International Contemporary Art di Trieste organizza per il secondo anno una rassegna di video-documentari di artisti contemporanei, con l’intenzione di svelare e far conoscere allo spettatore le dinamiche che costituiscono la creazione dell’opera, dalla fase di ricerca alla forma finale.

Screening Festival – Arts Based Robotic è la seconda edizione dell’appuntamento che guarda ai processi artistici innovativi focalizzandosi sull’aspetto work in progress del lavoro. Quest’anno la proposta artistica selezionata dall’artista Martìn Romeo ruota attorno al concetto di Robotica, infatti i 18 progetti internazionali presentati raccontano da differenti punti di vista l’ impiego di questa disciplina e metodologia.

La manifestazione sarà ospitata nella giornata del 13 novembre 2016 nel Museo dell’Immaginario Scientifico di Trieste dove saranno presenti i lavori di:

RAUL ALAEJOS & RODRIGO CALVO (ES), MAT COLLISHAW (UK), BEHNAZ FARAHI (IR/US), YING GAO (RC), JEAN PIERRE GAUTHIER (CA), PETER WILLIAM HOLDEN (UK), JOHAN KNATTRUP JENSEN, MADS DAMSBO & DARK MATTERS (DK), ALICE JARRY (CA), THOM KUBLI (CH/DE), DAITO MANABE & MOTOI ISHIBASHI (JP), PEDRO REYES (MX), MARTIN ROMEO (IT/RA), THEGREENEYL (DE), YURI SUZUKI (JP), NILS VOLKER (DE), ANOUK WIPPRECHT (NL)

Screening Festival vuole mostrare le diverse fasi di elaborazione artistica all’interno dell’arte elettronica, con l’intenzione di raccontare al pubblico il funzionamento, le possibilità ma anche i limiti, attraverso i retroscena e i backstage delle opere.

Il panorama che sarà mostrato sarà all’insegna della ricerca cross-mediale e dell’interazione per accompagnare e condurre il fruitore verso una visione straordinaria scandita dalle potenzialità tecnologiche, oltre che dalla finzione e dall’illusione.

Screening Festival – Arts Based Robotic

  • Domenica 13 Novembre 2016
  • Orario : 18.30 / 20.30
  • Science Centre Immaginario Scientifico
  • Riva Massimiliano e Carlotta, 15 (Grignano), Trieste

Maggiori informazioni

 

Pronto per partecipare al Concorso?

Festival Robotics

ROBOTICS - Festival di Arte e Robotica ha luogo a Trieste, Capitale Europea della Scienza 2020. La prima edizione, dal 17 al 28 novembre 2018, propone un ampio programma di incontri e laboratori attorno alla mostra, a cura di Maria Campitelli e Valentino Catricalà, che alla Centrale Idrodinamica nel Porto Vecchio riunisce più di quaranta artisti del panorama internazionale.

NEWSLETTER

 

 

 

 

5 + 2 =